Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

In the Game of Land: giovedì 14 giugno sala Petrassi Auditorium Parco della Musica

Scritto da on lunedì, 11 Giugno 2012No Comment

In the Game of Land
L’arte del Gamelan indonesiano e i 100 anni di John Cage
PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble

Lucio Perotti pianoforte
Francesco Carlo Leone
pianoforte
Orchestra tradizionale di Gamelan, Indonesia
Saraswati Performing Arts Indonesia Institute of the Arts Yogyakarta

“The Game of land” è l’omaggio della Stagione Contemporanea a John Cage, a cento anni dalla sua nascita e a venti dalla sua scomparsa. Fino alla sua morte (1992) Cage è sempre stato considerato un enfant terribile della musica moderna; oggi si riconosce in lui uno dei padri dell’Arte contemporanea (non solo musicale). E Contemporanea omaggia sia il grande musicista americano che la tradizione millenaria  del gamelan indonesiano che lo ha  ispirato a comporre il ciclo delle  famose opere per prepared piano, una delle grandi rivoluzioni della musica del ‘900.  Per l’occasione il PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble condividerà il palco con una orchestra tradizionale gamelan completa proveniente da Yogyakarta che interpreterà la musica e le danze indonesiane.

Nella prima parte della serata sarà proposta “A Book of Music” grande opera di Cage, mai eseguita in Italia per due pianoforti preparati e musica tradizionale per orchestra di Gamelan, summa inarrivabile delle opere per prepared piano. “A Book of Music” verrà introdotta dal concerto dell’orchestra Gamelan, chiuderà la danza Serimpi Sekar Palagan. La seconda parte del programma presenterà in una performance di danza e musica l’epopea del Ramayana. 24 tra danzatori e musicisti della tradizione gamelan daranno vita alla storia del messaggero Hanuman, un episodio del Ramayana, poema epico celeberrimo in ogni tempo in India, in Indocina e Indonesia, uno dei miti più importanti della tradizione indiana. Il Ramayana è, con il Mahabharata, una delle più grandi epopee della mitologia induista, uno dei testi sacri più importanti di questa tradizione religiosa e filosofica. Narra le vicende di Rama, figura emblematica del più alto ideale della virilità guerriera indiana e settimo Avatar di Vishnu, cioè incarnazione del dio. Rama ha il compito di uccidere Ravana, il demone dalle dieci teste, imbattibile per gli dei ma vulnerabile per chi fra gli umani avesse osato affrontarlo.

 

Art is not an escape from life, but rather an introduction to it.
John Cage

Of course he’s not a composer, but he’s an inventor of genius.
Arnold Schoenberg

 

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …