Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

“La bimba col pugno chiuso” 101 anni di resistenza

Scritto da on lunedì, 24 Giugno 2013No Comment

bimba col pugno chiusoLa Casa Della Memoria e Della Storia di Roma martedì 25 giugno, ore 17.30, avrà il piacere di ospitare la presentazione del documentario animato “Bimba col pugno chiuso”; un lavoro di Claudio Di Mambro, Luca Mandrile e Umberto Migliaccio, realizzato in collaborazione con gli illustratori Maurizio Ribichini, Salvo Santonocito e Adriano Mestichella, che in 58 minuti ci racconta la storia di Giovanna Maturano, una piccola donna di 101 anni, con la gioia di vivere di una bambina.

Questa produzione Todomondo, che viene dal basso grazie al contributo di 441 finanziatori ed il sostegno della Provincia di Roma, ripercorre una storia di parte, la parte di Giovanna, la parte della democrazia, della libertà, della ragione, di quella parte che per un secolo ha lottato contro il totalitarismo fascista e per una vera giustizia sociale.

Giovanna sa raccontare e le piace farlo, attraverso i suoi libri, attraverso incontri con le nuove generazioni, attraverso interventi politici, davanti ad una videocamera. Lo fa con la lucidità di chi ha vissuto la vita e conosce il senso vero delle cose, ma soprattutto lo fa con ironia e schiettezza.
Bimba col pugno chiuso racconta il percorso esistenziale di Giovanna, partendo dai suoi ricordi di bambina che vide la marcia fascista su Roma nel ‘22, fino ad arrivare alla sua attuale lettura del presente e al suo costante impegno politico, che le fa dire “non c’è altra via che combattere, questo è il fatto. Dal lavoro si può andare in pensione, dalla lotta no.”

Tutti i racconti di Giovanna sono “illustrati” da disegni ed animazioni. Le parole di Giovanna prendono forma attraverso il disegno e ci conducono in una nuova dimensione, dove ricordo personale e storia si fondono e confondono.BannerML_VincereCrisi

La Casa Della Memoria e Della Storia si trova in Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) – 00165 Roma.
L’ingresso è libero.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …