Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

Una pratica agricola italiana tra i Patrimoni immateriali dell’umanità ?

Scritto da on martedì, 26 Marzo 2013No Comment

The vines of ZibibboL’Italia è un Paese dalle mille potenzialità e anche se mai come in questo periodo la voglia di espatriare è forte non dobbiamo mai dimenticare i nostri punti di forza, come ad esempio, alla faccia dello spread, il fatto che nella lista dei Patrimoni dell’Umanità stilata dall’Unesco l’Italia può vantare ben 47 siti di rilevanza mondiale a fronte dei 37 della Germania.
Al di là di confronti numerici legati a classifiche di siti di indiscutibile interesse l’Unesco si occupa anche di delineare i patrimoni orali e immateriali dell’umanità che sono espressioni di antiche tradizioni che per lo più vengono tramandate oralmente e per questo vanno preservate.
Proprio di questi giorni, quindi, è la notizia di una nuova candidatura italiana nella lista “Patrimonio orale e immateriale dell’umanità” ovvero quella de “”.
Questa pratica è caratterizzata dalla coltivazione della vite in buche circolari profonde sino a 50-60 cm, al fine di difendere la pianta dal vento e ottenere un microclima che le permetta di superare i periodi di siccità. Questa tecnica, impostata nei piccoli vigneti in condizioni di limitata disponibilità idrica o di clima sfavorevole, consente di ottenere produzioni caratterizzate da intense cariche aromatiche e necessita di abilità colturali quasi interamente affidate al lavoro manuale.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …