insalvoSi presenta ricca di appuntamenti la Casa della Memoria e della Storia – via San Francesco di Sales, 5 Trastevere- anche per la settimana pre pasquale, si comincia, infatti, martedì 26 marzo ore 17.30 nella Sala Multimediale con la visione di “Pane, Pace, Libertà”.

La proiezione di questo documentario, ad opera di Mimmo Calopresti, vuole essere un’occasione per ricordare il 70° anniversario degli scioperi del marzo 1943, scioperi che hanno segnato una svolta della storia italiana.

Si continua mercoledì 27 marzo, sempre alle 17.30 nella stessa sala, con la presentazione del DVD “Il Coraggio dell’Europa- Un laboratorio di storia del Liceo Niccolò Machiavelli”.
In concomitanza di un altro tragico anniversario, quello delle Fosse Ardeatine, viene presentato, quindi, questo progetto nato dal lavoro dei giovani studenti del Liceo romano Niccolò Macchiavelli che grazie ai Fondi della Comunità europea hanno potuto approfondire e conoscere questo periodo buio della storia romana approfondendo in particolare le vicende del quartiere San Lorenzo.

Ultimo appuntamento di questa settimana ricca di avvenimenti è quello con la carta stampata, infatti, venerdì 29 marzo alle ore 18.00, sarà presentato il libro “I partigiani jugoslavi nella resistenza italiana”.
Quest’opera di Andrea Martocchia, dottore di ricerca in fisica con la passione per la storia dei paesi slavi, vuole essere un punto di partenza per una riflessione sul contributo che, durante la Resistenza Italiana, il popolo jugoslavo ha dato contro il fascismo ed il nazismo.