di e con Paolo Bonacelli e Bruno Crucitti

regia di Bruno Crucitti.

produzione: Alyax soc.coop.

scene e costumi: Magda Accolti Gil

Un viaggio tra letteratura e realtà. “Capitana” era la nave

che guidava la flotta, Capitani gli uomini legati al mare, spazio da esplorare, sfidare, luogo del coraggio.

La cronaca ci ricorda che l’intelligenza umana, coi suoi ritrovati tecnologici, non può governare tutto, la sola mente non può garantire il futuro. Coraggio, cuore, passione, dedizione, insieme alla capacità di assumersi la responsabilità saranno sempre fondamentali.

Un equilibrato rapporto dell’uomo con la natura, come il mare ricorda a chi lo naviga, sarà indispensabile per quel futuro che l'uomo non smetterà mai di cercare.

PAOLO BONACELLI

Diplomato all'Accademia “S. d'Amico” inizia la sua carriera nel T.P.I. di Vittorio Gassman. Successivamente partecipa a numerosi spettacoli di autori come: A Moravia, D. Maraini, C.E.Gadda, W. Gombrovicz, S. I. Witkievicz, O.Von Horvath, E. Flaiano, P.Volponi, Moliere, H. Von Kleist, P.P.PAsolini, Shaffer, N. Machiavelli H. Pinter, C. Goldoni, R. Vitrac, T. Bernhard, G. Feydeau, W. Shakespeare e con registi come M.Missirolli, P. Cherea

u, Vittorio Caprioli, F.Enriquez, G Pressburger, G. Dal Aglio, S. Fantoni, G.De Monticelli, M.Bernardi, F.Però.

Ha preso parte ai film di:  Liliana Cavani, M. Bolognini, A. Parker, P.P. Pasoliini, Roberto Benigni, F. Rosi, E. Petri, L. Wertmuller, F. Quilici, J. Jarmush, M. Monicelli, D. Ronsisvalle, A. Corbijn,

Ha ricevuto i seguenti premi:“Maschera d'argento 1984-85”, “Nastro d'argento 1992”; “Premio R.Simoni 2011” “Premio F. Enriquez 2012”.

Nel 2006 gli è stata conferita dalla Presidenza della Repubblica l'onorificenza di Commendatore.

BRUNO CRUCITTI

Poco prima di laurearsi in Psicologia, inizia l’attività teatrale diplomandosi nel 1985 presso la Scuola Regionale di Teatro di Padova. Si è in seguito laureato presso La Sapienza in Lettere e Filosofia-Storia del Teatro e dello Spettacolo.

Attore, autore, regista, ha lavorato in teatro con Dario Fo, Gianfranco De Bosio, Giancarlo Sbragia, Arnoldo Foà. Enrico Maria Salerno, Franco Zeffirelli.

Tra i suoi testi: Letture Latine, In nome di Gorgia, La città nel Sole, Solo in mari diversi, Faroriente, Prima del Tempo,L’Occasione.

Ha messo in scena Gli Straccioni di A. Caro, La Spiritata di A. F. Grazzini, La Festa delle donne di Aristofane, Sibirien di F. Mitterer, Desiderio di Follia per Flavio Bucci, Legendario per Arnoldo Foà, Farse Coniugali, L’Arca di Noè e Mak il ladro di Pecore. Per il cinema ha scritto e diretto Il Tragitto, in latino con Massimo Ghini (2001), I ragazzi della Luna (2003), Lo storico e il poeta (2007), Il maestro nascosto su Alessandro D'Amico (2011)

zp8497586rq