Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cinema, Primo piano

A Roma l’attrice cinese Zhao Tao

Scritto da on sabato, 5 Maggio 2012No Comment

sabato 5 maggio alle  18.20
cinema Trevi via del Puttarello 25,  Fontana di Trevi Roma

L’attrice cinese Zhao Tao incontra il pubblico del cinema  Trevi
nell’ambito della rassegna su Jia Zhang-ke

Moglie  del regista e interprete di molti suoi   film,  Zhao Tao è in Italia
per la candidatura al David di Donatello come attice  protagonista di “Io sono Li” di Andrea  Segre

A seguire:

ore  18.30
Er shi si cheng ji  (24 City, 2008)
Regia: Jia Zhang-ke;  soggetto e sceneggiatura: J. Zhang-ke, Zhai Yongming; fotografia: Nelson Yu  Lik-wai, Wang Yu; musica: Lim Giong, Yoshihiro Hanno; montaggio: Lin Xudong,  Kong Jinlei; interpreti: Joan Chen, Zhao Tao, Lv Liping, Chen Jianbin, He Xikun,  Wang Zhiren; origine: Cina; produzione: Xstream Pictures, China Resources Co.,  Shanghai Film Group Corporation, Present, Office Kitano, Bandai Visual, Bitters  End; durata: 112′
A  Chengdu, la capitale del Sichuan, una vecchia fabbrica sta per essere demolita.  Al suo posto verrà costruito un complesso residenziale di lusso: “24 City”.  Sullo sfondo di questa trasformazione urbana si confrontano tre generazioni, tra  nostalgia del passato, speranze e ambizioni: i vecchi operai, i nuovi ricchi e i  giovani, attraverso racconti che spaziano dai tempi della guerra in Corea fino  ai giorni nostri, passando per la Rivoluzione culturale e per la modernizzazione  degli anni Ottanta. La grandezza di Jia Zhang-ke si misura soprattutto nella  capacità di usare un palcoscenico inusuale, nella sapiente manipolazione degli  spazi, nella creazione di immagini che sanno raccontare con forza impetuosa una  storia di sacrifici e di nostalgia, di ideologia e di trasformazione. In  concorso al Festival di Cannes.
ore  20.30
Hai shang chuan qi  (I Wish I Knew, 2010)
Regia: Jia Zhang-ke;  soggetto e sceneggiatura: J. Zhang-ke; fotografia: Nelson Yu Lik-wai; musica:  Lim Giong; montaggio: Jia Zhang; interpreti: Zhao Tao, Lim Giong, Lin Xudong;  origine: Cina; produzione: Shanghai Film Group Corporation, Xstream Pictures,  NCU Group LTD, Start Art Vision, Bojie Media; origine: Cina; durata:  125′
In  seguito alla vittoria dei comunisti nel 1949, migliaia di abitanti hanno  abbandonato Shangai per Hong Kong e Taiwan. Chi è partito si è separato da casa  per trent’anni; mentre chi è rimasto ha dovuto subire la Rivoluzione Culturale e  gli altri disastri politici cinesi. Diciotto persone ricordano le loro vite a  Shangai: le loro esperienze personali, come diciotto capitoli di un romanzo,  narrano una storia particolare della città, tra gli anni Trenta ed il 2010. Un  film sulla storia di Shanghai attraverso le vite di alcune persone può sembrare  strano a un pubblico straniero, difficile da penetrare nella sua ispirazione, ma  le esigenze di Jia Zhang-ke sono molto simili a quelle che lo aveva animato nei  primi lavori. Un film sovversivo poiché tenta, con le stesse parole del regista, «un lavoro di riempimento di un vuoto, perché molti degli eventi narrati non  possono essere discussi, n’è consentito farli emergere». In concorso al Festival  di Cannes. Vincitore del Festival di Dubai.
per l’intero  programma e le repliche di domenica 6:
Cinema Trevi
Vicolo del Puttarello 25 Fontana di  Trevi

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …