Evento  Teatrale per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari

La Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, il Garante dei Diritti dei Detenuti del Lazio e la Consulta Femminile della Regione Lazio,  per riconoscere i diritti umani.

Venerdì 30 Marzo 2012 alle ore 20,30, rappresentazione dello spettacolo: “Certe notti non accadono mai…” al Teatro Roma, Via Umbertide, 3.

Sabato 31 Marzo andrà in scena la replica dello spettacolo alle ore 20,30, per info biglietti Teatro Roma

“Cos’è la normalità e la follia? Qual è il limite, il confine tra l’una e l’altra? Dove inizia e dove finisce? Un gruppo di detenuti psicotici in fuga da un Ospedale Psichiatrico Giudiziario raccontano le loro storie, il loro vissuto. Ci consentono di interrogarci e di guardarci dentro in un gioco tra reale e surreale”. Protagonisti un gruppo di detenuti psicotici in fuga da un OPG (Ospedale Psichiatrico Giudiziario).

“Una rappresentazi

one teatrale, della Compagnia Bolero, quale mezzo di comunicazione, divulgazione e conoscenza dei fenomeni psichiatrici criminali, della rieducazione e della risocializzazione della detenzione e dell’impatto sulla società, – dichiarano il Garante dei Detenuti e la Presidente della Consulta femminile- affinché la società riconosca la grande azione di civiltà che l’emendamento del Senato della Repubblica ha compiuto chiudendo gli Ospedali psichiatrici, con il loro degrado, per realizzare strutture alternative a dimensione più umana”.

La rappresentazione sarà preceduta dagli interventi del Senatore Roberto Di Giovan Paolo; del Consigliere Segretario del Consiglio regionale del Lazio Isabella Rauti; di Angiolo Marroni, Garante dei Diritti  dei Detenuti della Regione Lazio e di Donatina Persichetti Presidente della Consulta femminile, nonché Maria Claudia Di Paolo Provveditore Amministrazione Penitenziaria del Lazio e di Claudio Cecchini Assessore, ai Servizi Sociali e di Cecilia D’Elia Assessore alla Cultura della Provincia.

Come in ogni processo di avanzamento delle civiltà, la cultura e i mezzi di comunicazione rivestono carattere educativo per l’intera comunità.

zp8497586rq