Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Cicatrici – Teatro Civile contro la Violenza sulle Donne

Scritto da on lunedì, 31 Marzo 2014No Comment

Il Centro Culturale Elsa Morante lunedì 31 marzo ore 21 ha presentato lo spettacolo teatrale “CICATRICI” .  Locandina-Cicatrici-80x80

La regista Alessandra Flamini mette in scena situazioni di stalking, di mobbing, di bullismo, di abusi familiari e di violenza domestica, tutte raggruppate attraverso un linguaggio consono e con la delicatezza necessaria anche ad un pubblico adolescente, attraverso la comunicazione di “Cicatrici”.

Spettacolo a cura di Expresso Teatro, promosso dal Municipio IX dagli Assessorati alla Cultura Laura Crivellaro e alle Politiche Educative Domenico Durastante, in collaborazione con la Commissione delle Elette del Municipio IX con la Consigliera Paola Vaccari.

In Italia una donna su tre è stata almeno una volta vittima di violenza o maltrattamenti.  Si parla delle cicatrici di donne che hanno subito violenza nelle loro case, per strada o sul posto di lavoro, le loro storie raccontate sottovoce, storie di donne che si mostrano senza vergogna in una danza di sogni, testimonianze e speranza. ” Cicatrici” parla attraverso sette attrici e un attore che si alternano in scena creando immagini a tratti surreali e suggestive, attraverso i racconti di vita individuale che si uniscono creando un grido condiviso: “basta violenza sulle donne”. Un’esperienza emotiva condivisa che non ha distinzioni  sociali e culturali, perché parla la stessa lingua “Universale”, la violenza, di quella violenza che non ha bisogno del traduttore.

Uno Spettacolo che definirei un megafono che costringe a sentire e a non ignorare il dolore e la sofferenza che quotidianamente vivono molte donne, pur stando in quella che dovrebbe essere…una società “civile”. Civile per chi?…

Un linguaggio per tutti “Cicatrici” che arriva e mobilità al fare, per fare qualcosa per arginare e cambiare il divenire mostro di qualcuno che non guarda in faccia.

 

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …