Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

“Tira più un pelo di fica che un carro di buoi in salita!”(cit. di Peppe lo sciancato, sotto il bar di casa)

Scritto da on giovedì, 7 Giugno 2012No Comment

Vedevo una puntata de “La Sai l’ultima” del 1995 con Gerry Scotti
e Paola Barale, quando ad un tratto, ho avuto l’illuminazione…”Mangiafuco”, ci ha comprato con le barzellette, tette e culo. Analizzando la strategia, è molto semplice capire i punti cardini del suo spregevole piano.

!.Partendo da un’analisi freudiana, si possono evincere le immagini di persuasione con forte impatto emotivo, utilizzate per spaccare il muro di sobrietà, eleganza, serietà e responsabilità che Mamma Rai aveva cementato ben saldo, nei valori della cultura di fine anni 50: la patonza, la farfalla, la Gina…Con la stessa irriverenza della maglietta della Carrà che lasciava scoperto il suo ombelico, Lui, come un tarlo, ci ha oscurato gli occhi, tappato le orecchie, e mentre ci diceva di immaginare le palme, la sabbia sottile della Costa Azzurra, il mare infrangersi sugli scogli, ci ha spogliato anche delle mutande…perchè lui si sa, è un tipo ironico e simpatico…

!.Lui sì! che ci sapeva far ridere…Lucifero si è impegnato nella missione piduista di proporre format più alla mano, come “La Sai l’ultima”o il “Brutto anatroccolo”, i quali grazie al grado di ignoranza e mistificazione che contagiava le masse popolari,avrebbero fatto dimenticare per almeno 2 ore, sopratutto nel momento della cena e post-cena, i problemi di tutti i giorni e gli impiastri politici del Kapo.

!.In famiglia chi comanda?..La moglie, giusto!..la quale per molti casi, svolgeva lavori casalinghi…E perchè non assicurarsi la loro influenza?? Se una donna riesce a farsi sposare, saprà pure come impossessarsi di un telecomando. E’ con le Soap che iniziò ad avere il consenso femminile, che non ha mai potuto vedere il “Bresidente”, perchè troppo edonico e narciso…la bellezza l’ha fatta diventare valore sociale, uno dei punti fondamentali da dover mettere sul C.V., nonchè caratteristica naturale ed essenziale per l’espressione dell’essere umano..Come quando Hitler proponeva alle folle, modelli sociali ispirati alla cura del corpo, e poi lui era un nano schifoso e con dei baffi di merda…Come ci sarà riuscito?”Uomini e Donne” vi dice qualcosa?

!.La Rai è la televisione di Stato, che per le generazioni del “bianco e nero” è stato lo specchio della società, una guida spirituale, morale ed etica, una vera istituzione di cui potersi fidare, che ha tradotto Televisione=Rai=Sicura, buona, sana, genuina! Così attraverso la legge della transitività, con la nascita di Fininvest=Mediaset=Rai=Televisione=Sicura, buona, sana, genuina! E allora, milioni di persone si sono fatte convincere del fatto che “La Sai l’ultima” fosse meglio di una favola da leggere ai loro figli, che “Striscia la notizia” fosse il vero senso civico, che “Uomini e Donne” fosse il vero amore e che “Amici” fosse la vera amicizia.  Proponendo a iosa questi modelli mentali alla fine uno poi ci crede, e se il Tg1 riporta notizie di gossip e poi la politica si mischia col gossip, che era immischiato anche nella finanza, e allora i servizi segreti fanno fuori quello/a, ammazzano a quell’altro/a…Alla fine non ci si capisce più niente, le richieste cambiano, le motivazioni si abbassano, le persone diventano, in pratica, le più indifferenti possibili..De amata ignorantia!

!.LICIO GELLI MATE!..e questa è un’altra storia…Insomma, “Sacc chi m’è fregat gliu puerck e non pozz parlà!” ..”So chi mi ha derubato del suino e non posso accusarlo”..eloquente espressione ciociara che spiega che se ci sono dei forti interessi tra due persone, chi ha il potere contrattuale più forte può contare sull’omertà del più debole, se nel praticare qualche scorrettezza,queste vanno a penalizzare, anche e soprattutto, il medesimo. Quest’ultimo inerme al corrispettivo richiesto, oggetto del favore  e contratto verbale, non potrebbe parlare, persino se gli venisse rubato il maiale, animale pregiato per un sostentamento sicuro nell’anno solare.

 

GIOVANNI MARIA LEPORI

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …