Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Presentazione a Roma de “Il Potere Fragile. I consigli dei ministri durante il sequestro Moro”

Scritto da on martedì, 7 Maggio 2013No Comment

image002L’Italia è un paese dove spesso fatti storici diventano attuali, dove ci sono così tanti buchi neri nella sua fitta trama di vita che dopo trentuno anni è possibile ritrovare una valigetta, ufficialmente sparita, appartenuta ad un generale, Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso a colpi di kalashnikov insieme alla moglie e all’agente.

È bastata una telefonata anonima per far sembrare il 3 settembre del 1982 così vicino da cancellare gli anni passati, quindi non stupisce che autori scrivano ancora su vicende solo all’apparenza lontane nel tempo, per definire un episodio storico, infatti, bisognerebbe che tutti i suoi contorni fossero definiti e questo non è sicuramente il caso, ad esempio, dell’uccisione di Aldo Moro.

Un nuovo libro, dunque, per racconta i tragici giorni che precedettero la morte di Aldo Moro, scritto a due mani da David Sassoli e da Francesco Saverio Garofani, entrambi giornalisti e politici, “Il Potere Fragile. I consigli dei ministri durante il sequestro Moro”, è un’attenta ricostruzione che unisce i più rilevanti fatti della cronaca di quei drammatici giorni con le inedite trascrizioni dei dibattiti avvenuti nella stanza dei bottoni, ovvero i verbali delle otto riunioni del Consiglio dei ministri durante i 55 giorni che sconvolsero la Repubblica. Da questo intreccio di cronaca e trascrizioni emerge l’immagine di uno Stato debole, fragile e impreparato.

Il libro verrà presentato mercoledì 8 maggio alle ore 19.00 alla Fandango Incontro, via dei Prefetti, 22 e saranno presenti oltre agli autori Marco Damilano, Miguel Gotor e l’onorevole Franco Marini.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2