Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità

Affidamento condiviso solo sulla carta?

Scritto da on venerdì, 29 Marzo 2013No Comment

Father and child holding handsFigli usati come arma di ricatto in una separazione è più una regola che un’eccezione, affermazione pesante che, però, viene supportata dai dati di una ricerca condotta dal Centro Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia e dei minori.
Emerge, infatti, dall’elaborazione dei dati ottenuti da questa indagine come ben l’88% dei padri separati ritenga l’affidamento condiviso inefficace, nel 92% dei casi il figlio viene affidato di fatto alla madre.
Questa situazione fa si che la cosiddetta bigenitorialità diventi un neologismo privo di significato, il divorzio, la separazione sono situazioni che dovrebbero coinvolgere solo gli adulti, quando un adulto decide di lasciare il/la compagno/a, lascia lui/lei, non i figli.
Il ruolo del padre, normalmente la figura che nella maggior parte dei casi subisce le conseguenze del non rispetto delle regole dell’affidamento condiviso, è molto cambiato all’interno della famiglia, prima la maggior parte delle donne non lavorava, ne conseguiva che fosse loro esclusiva l’accudimento dei figli, ora nella maggior parte dei casi entrambi i genitori lavorano e quindi anche la gestione dei figli nella quotidianità viene condivisa. La figura del padre non è più marginale come poteva essere tempo fa, ma sta diventando sempre più centrale e così dovrebbe rimanere anche in caso di separazione.
La legge sta cercando di adeguarsi a questi cambiamenti, basti pensare al congedo di paternità, ma ancora molto c’è da fare ed è così che il 3 aprile, in via Pietro Cossa, 40 – Roma, alle ore 13.00, si terrà un convegno sull’Affidamento condiviso, organizzato dal Centro Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia e dei minori

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2