Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità

Emergenza abitativa: 10 sfratti al giorno le previsioni per il 2013

Scritto da on martedì, 23 Aprile 2013No Comment

sfrattiGiovedì 18 aprile 2013 si è tenuto a Roma un convegno sul Diritto Locativo – Evoluzione Normativa e Giurisprudenziale, le cui considerazioni finali hanno permesso di delineare un quadro generale decisamente preoccupante.

Notizie ormai quotidiane ci informano delle numerose occupazioni da parte di persone, intere famiglie, italiani e non, che non trovano altra strada per assicurarsi un tetto se non quello di togliere i sigilli ad abitazioni vuote.

Normali cittadini che non riescono più a far fronte alle spese del mutuo o al costo dell’affitto che a Roma ha raggiunto prezzi insostenibili.

Ma quante sono le persone costrette a lasciare le proprie abitazioni? Nel corso del 2011, secondo i dati del Ministero dell’Interno, sono stati emessi 4.678 provvedimenti di sfratto solo nella Capitale, mentre nel 2012 gli sfratti sono stati circa 2.500. Questi numeri sono destinati ad aumentare, nel 2013 si prevedono circa 10 sfratti al giorno di media.

Va inoltre evidenziato come questi dati non riguardino più soltanto le cosiddette fasce deboli della popolazione, ma come colpiscano anche le classi medie che normalmente vivono in quartieri più prestigiosi.

Non deve stupire questo dato, basta considerare, infatti, che un appartamento di medie dimensioni in zona semicentrale a Roma costa mediamente 5.150 euro al mq, mentre il valore medio per un alloggio di 80 mq è di 1.300 euro mensili, così come per un trilocale a Flaminio – Parioli, nel Municipio II, si può arrivare a pagare 1.685 euro mensili.

 

Comments are closed.

Cultura »

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la VII Edizione del PROGETTO YOUNG

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la  VII Edizione del  PROGETTO YOUNG

Nel weekend del 30 e 31 Marzo l’Università Tor Vergata porta a Euroma2 l’iniziativa “L’Ospedale dei Pupazzi”
Prosegue il progetto ideato ed organizzato da Euroma2 per l’Educazione Civica, indirizzato agli alunni delle Scuole elementari di Roma, perpuntare l’attenzione sui valori …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2