Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità

La faccia oscura dell’Universo

Scritto da on sabato, 24 Ottobre 2015No Comment

curceanuCosa conosciamo dell’Universo? Lo abbiamo chiesto alla professoressa Catalina Curceanu prima ricercatrice degli Istituti Infn di Frascati. Sappiamo molto poco. Energia oscura e materia oscura sono termini per definire aspetti bizzarri e sconosciuti dell’Universo come la sua espansione impossibile da regolare e capire con le leggi della fisica e la materia oscura cinque volte più grande della materia che conosciamo. Quindi una sfida per la scienza trovare risposte.

Da cosa è composta la materia oscura? Ad oggi ci sono varie ipotesi, quella più accreditata e si stanno compiendo esperimenti è che la materia oscura sia composta da particelle simili a quelle che conosciamo nel modello standard, ma con massa più grande.

Cosa è invece l’energia oscura? E’ uno degli enigmi più appassionanti e misteriosi per gli scienziati, molto più della materia oscura.  Una delle ipotesi più accreditate riguarda i fenomeni quantistici nel vuoto (nella meccanica quantistica non solo non è privo di una struttura propria, ma è un ribollire di particelle) e si è immaginato che tale energia oscura sia dovuta all’interazione delle particelle nel vuoto.

Comments are closed.

Cultura »

Segreti e Misteri: prova dell’esistenza del cronovisore

Segreti e Misteri: prova dell’esistenza del cronovisore

puntate precedenti:
Segreti e Misteri: il Cronovisore di padre Pellegrino Ernetti
La macchina del tempo e il Vaticano
 
Le prove sull’esistenza del Cronovisore sono fragilissime, per quanto riguarda gli standard scientifici, comprese fotografie dubbie, tra cui una foto …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2