Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità

Sotto i 500 euro è meglio lasciar perdere

Scritto da on mercoledì, 17 Aprile 2013No Comment

324-180-banconote_500_euroSecondo i dati analizzati dell’unione consumatori sotto i 500 € le persone sono reticenti ad indire una causa legale in caso di truffa, questo dato risultata assurdo se si considera che aumentano sempre di più le persone sotto la soglia di povertà e 500 € non sono pochi soldi.

È incedibile che in un periodo di crisi come questo una persona rinunci ad ottenere ciò che è dovuto se la cifra non supera una determinata soglia, ma perché accade questo?
A scoraggiare il truffato sono i tempi molto lunghi e le eventuali spese da sostenere che a fronte di un danno di considerevole entità, ma non così incisivo, finiscono per soprassedere.

Questo dato evidenzia come in Italia i diritti dei consumatori non vengono considerati e tutelati nella giusta misura, c’è ancora una distanza abissale tra la tutela scritta nel Codice del Consumo e la sua reale applicazione, i mezzi esistenti ad oggi, alternativi ad una causa vera e propria, come la conciliazione, ad esempio, non rispondono ancora alle reali esigenze che un mercato sempre meno trasparente imporrebbe.

 

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2