Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Attualità

Utopia o realtà?

Scritto da on giovedì, 29 Novembre 2012No Comment

A New York, un’utopia ai limiti della fantascienza si e’ potuta apprezzare per un’intera giornata: la polizia ha detto che lunedì 26 novembre non ci sono stati omicidi, sparatorie o altri crimini violenti. Il periodo senza uccisioni e ferimenti è iniziato domenica alle 22:25 – dopo l’assassinio di un uomo – ed è terminato martedì alle 11:20, quando un ragazzo di 27 anni è stato ucciso a Brooklyn.

Il tasso degli omicidi nella grande mela, e’ diminuito del 23% rispetto all’anno precedente, facendo registrare il dato piu’ basso imagesdegli ultimi cinquant’anni, tanto che i produttori di CSI si sono preoccupati. Gli interrogativi e le speranze che sorgono sono molti, in quanto in una citta’ che conta 8 milioni di persone e il libero commercio e possesso di un’arma da fuoco (sebbene in calo nelle vendite), quello di oggi, e’ un vero e proprio miracolo della civilta’ umana.Il Post.it riportava nella giornata odierna, che:” Secondo la polizia New York può arrivare alla fine dell’anno con il tasso di omicidi più basso dal 1960; il picco è stato raggiunto nel 1990, quando vennero uccise 2.245 persone. La città ha registrato anche una diminuzione delle persone ferite da armi da fuoco: l’anno scorso sono state in tutto 1.674 e quest’anno 1.514, una media di 5 al giorno. Nel 1994 invece furono 4.967, quasi 14 al giorno.”

New York, citta’ specchio del senso patriottico e fondatore della societa’ americana, vanta un tessuto sociale  formato da una vasta molteplicita’ di etnie e razze, che dopo anni di dura battaglia e contrasti importanti, e’ riuscito a trovare un proprio equilibrio e una forte coesione. Questione di polizia efficiente o della nascita di una nuova civiltà umana?

 

 

GIOVANNI MARIA LEPORI

 

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …