Fermentazioni e’ il risultato dell’inventiva e della collaborazione tra Cronache di Birra e Sfero, societa’ che e’ specializzata nella creazione e organizzazione di grandi eventi.

fermentazioniUna manifestazione nuova ed innovativa che affascina il pubblico romano e mette in mostra un ambito molto affascinante e pieno di oppurtunita’, in quanto non molto sviluppato. Le birre artigianali in Italia stanno aprendo un nuovo mercato e l’inventiva dei produttori italiani spicca per livelli raggiunti in tempi molto brevi, senza cioe’ avere alle spalle una tradizione che si ricordi.

Le Officine Farneto sono la location del festival romano che ospitera’ 30 birrifici da tutta Italia: Almond ’22 (Abruzzo), Amiata (Toscana), B94 (Puglia), Baladin (Piemonte), BiRen (Emilia-Romagna), Birra del Borgo (Lazio), Birra dell’Eremo (Umbria), Birradamare (Lazio), Birranova (Puglia), Birrificio del Ducato (Emilia Romagna), Birrificio Italiano (Lombardia), Birrificio Pontino (Lazio), Birrificio Settimo (Lombardia), BirrOne (Veneto), Brewfist (Lombardia), Brùton (Toscana), Croce di Malto (Piemonte), Foglie d’Erba (Friuli-Venezia Giulia), Free Lions (Lazio), Karma (Campania), L’Olmaia (Toscana), Lambrate (Lombardia), Maiella (Abruzzo), Maneba (Campania), Opperbacco (Abruzzo), PBC (Toscana), Sorrento (Campania), Toccalmatto (Emilia-Romagna), Turan (Lazio), Turbacci (Lazio). In aggiunta ci sarà una piccola selezione di birre estere curata da Domus Birrae.

Il programma (che durera’ da oggi venerdi’ 13 Settembre a domenica 15) e’ arricchito da manifestazioni artistiche che hanno come tema centrale il nettare di malto e luppolo. L’ingresso alla manifestazione costa 8 euro a persona, comprensivi di bicchiere, taschina portabicchiere e diritto di usufruire delle promozioni diRifermentazioni.

Le degustazioni, per far si che si possano apprezzare a pieno senza farsi prendere dalla smodata voglia di “finire il fusto”, funzioneranno tramite sistema a gettoni (1 gettone = 1 euro), previste nei formati da 10 cl (1 gettone) e 20 cl (2 gettoni), naturalmente in base al pregio della birra il costo potrebbe aumentare.

 

Vale la pena passare per  una serata diversa e piena di fermento.

 

 

GIOVANNI MARIA LEPORI