fisarmonicaL'Associazione Photo Club Controluce ha istituito un evento settimanale che sarà vivo nei venerdì di giugno-luglio-agosto 2013. Si tratta de "I venerdì culturali di Controluce". Nello spazio del cantinone di Controluce si stanno alternando artisti diversi quali pittori, poeti, scrittori, saggisti, musicisti, cantanti e attori.

 

Il prossimo venerdì 12 Luglio alle ore 18presso Controluce Point in Monte Compatri in via Giovanni dalle Bande Nere 1, il M° Claudio Ginobi si esibirà in un concerto nel quale esprimerà le sue brillantissime capacità di virtuosista della fisarmonica e di artista

 

Il programma del concerto spazierà tra le musiche antiche per clavicembalo con autori come C.Daquin e P.Rameau , sino alla più complessa musica di J.S.Bach per arrivare poi alla musica contemporanea di autori quali Wiacheslav Semionov e Franck Angelis ed alcune trascrizioni delle musiche di Vivaldi e Rossini.

 

Seguirà un rinfresco offerto al pubblico

 

Note

Il Fisarmonicista e Pianista Claudio Ginobi nasce a Roma nel 1974. Inizia gli studi di fisarmonica all’età di 9 anni ricevendo i primi insegnamenti dal papà e frequentando i corsi del Centro Didattico Musicale Italianodi Ancona. Ancora in tenera età partecipa a svariati concorsi nazionali per fisarmonicisti classificandosi più volte ai primi posti. Significativo è stato l’incontro e il corso di perfezionamento con il M° Wolmer Beltrami(Oscar Mondiale della Fisarmonica). È da questo incontro che nasce anche l’amore per lo swing e il jazz, la “Musica”. Diplomato in Pianoforte e Fisarmonica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del noto concertista e didatta Massimiliano Pitocco, si è inoltre laureato con 110 e lode in Discipline Musicali ad indirizzo concertistico, presentando, oltre ad un concerto che spaziava dal repertorio barocco al contemporaneo, una tesi sulla storia della fisarmonica, la sua evoluzione e le scuole nazionali di avanguardia. Ha seguito Master di livello internazionali con i prestigiosi maestri quali: Mika Vairynen, Frederic des Champ, Owen Murray, Stefan Hussong, Matti Rantanen e Yuri Schiskin. Tra il 2012 ed il 2013 ha vinto diversi concorsi internazionali ed ha conseguito il 2°Premio al “Concorso Internazionale per Fisarmonica di Santa Cecilia”. Svolge attività didattica presso licei musicali e scuole medie ad indirizzo musicali. È socio fondatore e vice presidente della “Opus Musica” una associazione culturale che promuove la musica, ed in particolare lo studio di uno strumento musicale, attraverso diversi progetti in collaborazione con le scuole del circondario (Roma, Monte Compatri, Colonna).