Siamo con ricercatore, dottor Alex R. Intelletto, esperto in biofisica, risonanza del corpo umano e campi energetici. Dottor Alex R. Intelletto: il termine biofisica, richiama due termi bio = vita e fisica= studio della materia. Potrebbe dirci in modo chiaro e semplice cos’è la biofisica?
“La biofisica è un campo scientifico affascinante e interdisciplinare che si colloca tra la biologia, che studia la vita e i suoi processi, e la fisica, la scienza dedicata alle leggi fondamentali che governano la materia e l’energia. Questo ambito di studio mira a comprendere come i principi e le leggi della fisica si applichino ai sistemi biologici, offrendo spunti unici sul funzionamento della vita a vari livelli di complessità.
Il termine “biofisica” fu coniato alla fine del 19° secolo, ma il campo come lo conosciamo oggi iniziò a prendere forma nei primi decenni del 20° secolo, grazie al lavoro pionieristico di scienziati che iniziarono ad applicare concetti fisici agli studi biologici. La nascita formale della biofisica come disciplina distinta è spesso attribuita al biologo tedesco Karl Friedrich Bonhoeffer e al fisico Max Delbrück, che nel 1930s collaborarono per studiare i meccanismi della fotosintesi, ponendo le basi per l’applicazione di principi fisici a sistemi biologici.
Utilizzando metodi e concetti fisici, i biofisici analizzano i componenti della vita — dalle molecole, come le proteine e gli acidi nucleici, fino alle cellule e interi organismi — per comprendere come funzionano a livello meccanico, elettrico e chimico. Attraverso questo approccio, i biofisici cercano di decifrare i complessi meccanismi che permettono alla vita di esistere, di adattarsi e di prosperare.
La biofisica copre un’ampia gamma di studi, da come le proteine si piegano e interagiscono con altre molecole, a come i segnali elettrici vengono trasmessi nelle cellule nervose, o come i cambiamenti a livello molecolare possono influenzare la salute e la malattia. Grazie a questo approccio multidisciplinare, la biofisica fornisce strumenti essenziali per sviluppare nuove terapie mediche, comprendere meglio le malattie e migliorare la salute umana, facendo luce sui misteri più profondi della vita”.
Eurtorrino news: l’uomo è composto da pezzi meccanici?