Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Il Teatro Greco presenta dal 26 Aprile – 20 Maggio 2012 : "Il Monaco nel Letto" Commedia Musicale in due atti

Scritto da on giovedì, 26 20 Aprile12No Comment

Debutta il 26 aprile al Teatro Greco di Roma una delle più divertenti commedie scritte da Eduardo Scarpetta, non a caso allestita, dal suo esordio ad oggi, almeno una volta all’anno, registrando spontanei pienoni a teatro. Si tratta de ‘O Scarfalietto, rielaborata per l’occasione dal regista Enzo Avolio con il titolo Il Monaco nel letto.

L’opera, che ha  riscosso sin dalla sua nascita, enormi consensi, è una macchina brillante di sicuro richiamo che vede la partecipazione di due interpreti di elevato spessore e livello artistico come Gianni Nazzaro e Donatella Pandimiglio nei panni dei coniugi protagonisti.

Il  taglio di un atto nel testo e il rimaneggiamento di alcuni personaggi mirano ad offrire al pubblico più eterogeneo una fruibilità nazionale di un “gioiellino” del teatro internazionale sino ad oggi pigramente relegato al teatro vernacolare partenopeo.

La mostra di “maschere” e “caratteri” spinti dal disegno di regia sino all’eccesso farsesco confida nel bagaglio di esperienza teatrale dei due noti attori che in questa nuova versione, assumono anche nuovi  cognomi (come tutti gli altri personaggi interpretati da Franco Fo

how to lose weight

ntana, Ketty Roselli, Achille D’Aniello, Maria Lauria, Raffaele Proietti, Vincenzo Gentile, Claudio Giova); il cartellone si fregia della partecipazione dell'attore Luigi Montini nei panni del giudice.

Autore delle straordinarie musiche di scena è il maestro Stefano Fresi, che ha concepito una colonna sonora tra le atmosfere francesi dell’Operetta e il musical di Kurt Weill. L’aggiunta di quadretti musicali cantati – afferma Avolio – è l’ulteriore impreziosimento di un copione già di per sé  ricco di elementi di sicura efficacia spettacolare.

Un particolare studio è stato inoltre compiuto sulla scenografia, che mira a contrapporre i costumi e gli arredi realistici dell’epoca ad un impianto  scenico essenziale, atto a stimolare lo spettatore nella ricostruire fantasiosa degli ambienti in cui si svolge l’azione.

Minuziosa attenzione, infine, al lavoro testuale, in cui  la genuinità dei dialoghi e degli schemi comici spinti sino ad un’anacronistica ingenuità mirano ad un estemporaneo confronto tra il linguaggio di un’epoca caratterialmente romantica e la tecnologicamente avanzata, ma forse più cinica, “new age”.

Lo spettacolo, in scena fino al 20 maggio, è inserito nel Progetto Speciale Teatro 2011/12 e realizzato in collaborazione con Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.

Orario spettacoli:
dal martedì al sabato ore 21.00
domenica e festivi ore 17.30

zp8497586rq

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Ti è mai capitato di aver perso molto tempo e denaro alla ricerca di un regalo che poi il destinatario non ha gradito?
Semplice e veloce da utilizzare, le Gift Card evitano queste situazioni e regala …