La pinna svettava a dieci metri da riva, l’ha avvistata per primo un bagnino che ha urlato a tutti quelli in acqua di allontanarsi alla svelta.

Il lido di Ostia,a causa della giornata particolarmente afosa, era gremito di bagnanti, tutti hanno visto la verdesca che volteggiava a pochi metri da riva. Uno squalo a tutti gli effetti, un predatore solitario di colore azzurrino, piuttosto comune nei nostri mari.

Gli esperti non ricordano di un pescecane che si sia avvicinato così tanto a riva, lungo circa un metro e mezzo, spaventato anche lui da tanto clamore, ha velocemente ripreso il largo. Due le ipotesi: l’acqua particolarmente calda, 28 gradi, oppure l’animale non stava bene e ha perso l’orientamento.

Comunque niente panico e nessun divieto di balneazione, la verdesca non è una specie pericolosa per l’uomo se non viene avvicinata troppo.

Comunque l’afa ha vinto la paura, dopo i primi momenti concitati, successivi l’avvistamento della pinna, i primi coraggiosi hanno rimesso i piedi in mare, seguiti da tanti altri che hanno rifatto tranquillamente il bagno.