Adattamento dell’acclamato bestseller di Jonathan Safran Foer, “Extremely Loud & Incredibly Close” è una storia che si sviluppa nella mente del giovane Oskar Schell, un creativo undicenne newyorkese che scopre una chiave tra gli oggetti appartenuti a suo padre defunto. Questa scoperta lo spinge a condurre una ricerca approfondita tra le strade della città per trovare quel qualcosa da aprire con la chiave.  A distanza di un anno dalla morte di suo padre avvenuta nell’attentato al World Trade Center, in quello che Oskar ha definito “Il giorno peggiore”, il ragazzo è determinato a mantenere vivo il legame con l’uomo che con gioia lo ha portato ad affrontare le sue paure più profonde.  Man mano che attraversa i cinque distretti di New York alla ricerca del lucchetto mancante –cosa che gli permette di incontrare una vasta gamma di persone tra le più disparate, ognuna a proprio modo “sopravvissuta”- Oskar inizia a scoprire dei legami nascosti con il padre di cui sente la mancanza, con la madre che sembra essere molto lontana da lui e con tutto il mondo rumoroso, pericoloso e scombussolato che lo circonda.

 

L’attore candidato tre volte al Premio Oscar  Stephen Daldry (“Billy Ellit”, “The Reader,” “The Hours”)  è il regista di  “Extremely Loud & Incredibly Close” tratto dalla sceneggiatura del vincitore del  Premio Oscar  Eric Roth (“Forrest Gump,” “Dietro la Verità”), e basato sul  romanzo di  Jonathan Safran Foer.

I protagonisti del film sono i vincitori del Premio Oscar  Tom Hanks (“Forrest Gump,” “Philadelphia”) e Sandra Bullock (“The Blind Side”), oltre all’emergente Thomas Horn nel ruolo di Oskar, ed il film è stato prodotto da Scott Rudin (“Questo non è un paese per vecchi,” “The Social Network,” “Il Grinta”).  Celia Costas, Mark Roybal e Nora Skinner sono i produttori esecutivi, ed Eli Bush e Tarik Karam sono co-produttori.

Nel film recitano anche i candidati al Premio Oscar  Max von Sydow (“Shutter Island”, “The Diving Bell and the Butterfly”, “Pelle il Conquistatore,”) e Viola Davis (“Il dubbio,” “The Help”), John Goodman, Jeffrey Wright e Zoe Caldwell.

Il team creativo dietro le quinte include il Direttore della Fotografia  vincitore del Premio Oscar® Chris Menges (“The Mission,” “Le Urla del Silenzio”); lo scenografo K.K. Barrett, la montatrice vincitrice del Premio Oscar® Claire Simpson (“Platoon”), e la costumista vincitrice del Premio Oscar® Ann Roth (“Il Paziente Inglese”).   Le musiche sono del compositore candidato quattro volte all’Academy Award® Alexandre Desplat (“Il discorso del re”).

La Warner Bros. Pictures presenta la produzione Scott Rudin del film di Stephen Daldry, “Extremely Loud & Incredibly Close.”   Il film sarà distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures, società della Warner Bros. Entertainment Company.