La battaglia di maratona in un dipinto di John Steeple Davis (1844-1917).

Daniela Poggi è la testimonial di Alzheimer Uniti Roma Onlus alla Stracittadina Fun della Maratona di Roma

Per la 18a edizione della Maratona, i volontari di Alzheimer Uniti Roma Onlus correranno, come tutti gli anni, al fianco di chi indosserà i pettorali numerati della Stracittadina amatoriale, con la partecipazione di una testimonial d’eccezione: Daniela Poggi.
Particorlarmente sensibile ai problemi dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie, l’attrice ha raccontato nel recital Io madre di mia madre l’amore e la dedizione della figlia di una malata di Alzheimer, partendo dai testi di Tahar Ben Jelloun e di Simone de Beauvoir: “Negli ultimi anni, quando mi è possibile, cerco di affrontare il mio lavoro, soprattutto quello teatrale, con un forte senso di responsabilità nei confronti delle tematiche sociali, gli anziani, per esempio, con il loro mondo, le loro esigenze, le loro malattie, quel distacco dalla vita, quell’attesa inesorabile e lo sconvolgimento della mente quando le cellule degenerano e regalano l’Alzheimer, o il Parkinson, o il cancro – dice la Poggi – La società dei figli spesso dimentica che quegli anziani sono i nostri padri, le nostre madri, coloro che ci hanno dato la vita. A volte vengono abbandonati al loro destino, chiusi in ricoveri perchè rappresentano un peso dentro casa. Vengono allontanati senza amore. A volte sono sopportati. A volte però vengono amati oltre misura diventando loro stessi figli dei loro figli”.
Conosciuta dal grande pubblico come interprete di tanti successi cinematografici e televisivi di autori italiani e stranieri (da Enrico Montesano a Steno, da Johnny Dorelli a Ettore Scola, da Claude Chabrol a Hector Babenco), Daniela Poggi ha condotto per 4 anni la trasmissione Chi l’ha visto?, che purtroppo ha spesso riguardato la scomparsa di malati di Alzheimer impossibilitati a ritrovare la strada di casa.
Recentemente ha lavorato nei film La memoria divisa di Giovanni Bonicelli, Notte prima degli esami di Fausto Brizzi, Il passato è terra straniera di Daniele Vicari e L’ultima estate di Eleonora Giorgi, ma è anche autrice di due cortometraggi: Viaggio d’amore (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia) e Non si paga Social Theatre (girato in Mozambico).
Per essere presente al fianco di Alzheimer Uniti Roma Onlus alla Maratona di Roma, Daniela Poggi ha attraversato l’Italia di notte, essendo in scena la sera precedente in Lombardia con L’amore impaziente del regista Silvio Peroni, che già in passato l’aveva diretta nell’interpretazione teatrale di due grandi donne del Novecento: Eda Bussolari e Tina Modotti.

Lucilla Colonna