camelotUgo gentile: “grazie al volontariato riusciamo ad aiutare tante persone che non arrivano alla seconda settimana

Il presidente dell’Associazione Camelot ci parla del Banco Alimentare, e premette che il disagio sociale è in continuo aumento e spesso quello che loro riescono a fare non basta.

E’ in continuo aumento chi non arriva alla fine del mese e spesso addirittura non riescono a mangiare due pasti al giorno. offrire un sostegno alle persone in condizione di disagio sociale, mediante il recupero e la distribuzione delle eccedenze alimentari della grande produzione: è questo lo scopo del Banco Alimentare – Rete Siticibo aperto a Spinaceto, in collaborazione con il Municipio XII e Camelot Onlus. Presso i locali Urban Center a Largo Cannella, gli alimenti raccolti vengono consegnati gratuitamente ogni settimana ai nuclei familiari del Municipio in difficoltà economica, identificati attraverso le parrocchie e i servizi sociali del Municipio XII Operatori qualificati garantiscono il rispetto di tutte le norme vigenti in materia di conservazione degli alimenti. “In questo modo molti prodotti alimentari che altrimenti andrebbero sprecati, diventano una risorsa per chi ha più bisogno”, dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Municipio XII, Gemma Gesualdi. “Un progetto attraverso il quale si propone un modello virtuoso di solidarietà sociale”, aggiunge Nicola Pezone, Presidente Commissione Politiche Sociali del Municipio XII.

Sulla base dei dati raccolti dai Servizi Sociali del Municipio, sono stati individuati i soggetti più fragili che, con una Special Card che attesta il possesso dei requisiti, possono accedere al servizio in forma anonima.

“Attraverso questa iniziativa si può combattere lo spreco alimentare, recuperando grandi quantitativi di cibo, e offrire un supporto concreto in caso di disagio,” sottolinea Pasquale Calzetta, Presidente del Municipio XII.

Guarda il Video su Italialivetube.it