Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Attualità

NET FOR KIDS IL PRIMO SOCIAL NETWORK UNDER 14

Scritto da on sabato, 31 Agosto 2013No Comment
NETPUPILS PASSA IL TESTIMONE A NET FOR KIDS
Lo staff della Casa Editrice Sysform è composto da persone un po’ particolari alle quali piace affrontare i problemi … guardando alle soluzioni!net-for-kids_full
L’ultimo loro problema affrontato  è il rapporto dei più giovani con il mondo della tecnologia, di internet, e nello specifico il ruolo che hanno assunto oggi i social network nella vita quotidiana anche dei più piccoli. E’ partito da un’analisi approfondita del fenomeno che li ha avvicinati a questa tematica tre anni fa rispondendo ad un bando della Regione Lazio  sulla opportunità di “educare i giovani all’uso dei social network”. E’ nato così il primo Progetto sperimentale con sette scuola romane. Il Progetto ha visto la nascita del primo social network a portata e a disposizione dei più piccoli, con tutte le caratteristiche dei più famosi come Facebook, Twitter ecc.: Netpupils, che ha coinvolto circa 2 mila alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria e le tre classi della secondaria di primo grado.
E’ STATO UN SUCCESSO: bambini e ragazzini – nella maggior parte dei casi già iscritti a Facebook- hanno utilizzato il circuito dedicato soltanto a loro con attività sia spontanee che proposte da noi. Duemila gruppi, dodicimila foto inserite, diecimila video caricati e … tanto altro. Quale il vantaggio? Di avere a disposizione degli iscritti un circuito ad accesso regolamentato (con credenziali fornite dalla scuola), frequentato solo da “coetanei” (nove/quattordici anni), con interessi e condivisioni più adatte senz’altro alla loro età, senza l’ingerenza di adulti che rischiano di essere un po’ “invadenti” se non a volte pericolosi, purtroppo! Senza trascurare il messaggio di legalità inviato: su Facebook non ti puoi iscrivere se hai meno di tredici anni, quindi se vuoi farlo … devi dichiarare un’età falsa! Conseguenze? Una esposizione inadeguata per questa fascia d’età costretta a mentire (dichiarando venticinque anni invece di nove, ad esempio!) e a fare incontri inappropriati. Ma la rete è attraente e certamente … troppo importante per demonizzarla.
Come tutte le cose belle, ma che dipendono da progetti a termine, anche Netpupils si è concluso. Sebbene i partecipanti abbiano a forza richiesto il loro spazio, il diritto di navigare “sicuri” … il progetto non ha avuto altri finanziamenti, anche se l’interesse di molti é stato forte.
Coì la Sysform si è rimboccata le maniche cercando una nuova soluzione e così è stato, realizzando un nuovo social network pensato questa volta con il diretto coinvolgimento dei genitori che da più parti lamentano  preoccupazione circa la navigazione su internet dei propri figli … senza protezione!
NET for KIDS, questo il nome del nuovo social network per bambini e ragazzi under 14. A disposizione uno spazio: “Genitori attenti” dove possono chiedere e confrontarsi con esperti e specialisti per dare voce alle loro preoccupazioni in un dialogo aperto e continuo in rete. I ragazzi in piattaforma oltre ad avere a disposizione giochi e tutto come i social dei grandi hanno la possibilità di partecipare a laboratori: di scrittura creativa, di fumetto e cucina per dare sfogo alla loro creatività e genialità.
Un’occasione veramente speciale.
www.netforkids.it

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …