NETPUPILS PASSA IL TESTIMONE A NET FOR KIDS
Lo staff della Casa Editrice Sysform è composto da persone un po’ particolari alle quali piace affrontare i problemi … guardando alle soluzioni!net-for-kids_full
L’ultimo loro problema affrontato  è il rapporto dei più giovani con il mondo della tecnologia, di internet, e nello specifico il ruolo che hanno assunto oggi i social network nella vita quotidiana anche dei più piccoli. E’ partito da un’analisi approfondita del fenomeno che li ha avvicinati a questa tematica tre anni fa rispondendo ad un bando della Regione Lazio  sulla opportunità di “educare i giovani all’uso dei social network”. E’ nato così il primo Progetto sperimentale con sette scuola romane. Il Progetto ha visto la nascita del primo social network a portata e a disposizione dei più piccoli, con tutte le caratteristiche dei più famosi come Facebook, Twitter ecc.: Netpupils, che ha coinvolto circa 2 mila alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria e le tre classi della secondaria di primo grado.
E’ STATO UN SUCCESSO: bambini e ragazzini – nella maggior parte dei casi già iscritti a Facebook- hanno utilizzato il circuito dedicato soltanto a loro con attività sia spontanee che proposte da noi. Duemila gruppi, dodicimila foto inserite, diecimila video caricati e … tanto altro. Quale il vantaggio? Di avere a disposizione degli iscritti un circuito ad accesso regolamentato (con credenziali fornite dalla scuola), frequentato solo da “coetanei” (nove/quattordici anni), con interessi e condivisioni più adatte senz’altro alla loro età, senza l’ingerenza di adulti che rischiano di essere un po’ “invadenti” se non a volte pericolosi, purtroppo! Senza trascurare il messaggio di legalità inviato: su Facebook non ti puoi iscrivere se hai meno di tredici anni, quindi se vuoi farlo … devi dichiarare un’età falsa! Conseguenze? Una esposizione inadeguata per questa fascia d’età costretta a mentire (dichiarando venticinque anni invece di nove, ad esempio!) e a fare incontri inappropriati. Ma la rete è attraente e certamente … troppo importante per demonizzarla.
Come tutte le cose belle, ma che dipendono da progetti a termine, anche Netpupils si è concluso. Sebbene i partecipanti abbiano a forza richiesto il loro spazio, il diritto di navigare “sicuri” … il progetto non ha avuto altri finanziamenti, anche se l’interesse di molti é stato forte.
Coì la Sysform si è rimboccata le maniche cercando una nuova soluzione e così è stato, realizzando un nuovo social network pensato questa volta con il diretto coinvolgimento dei genitori che da più parti lamentano  preoccupazione circa la navigazione su internet dei propri figli … senza protezione!
NET for KIDS, questo il nome del nuovo social network per bambini e ragazzi under 14. A disposizione uno spazio: “Genitori attenti” dove possono chiedere e confrontarsi con esperti e specialisti per dare voce alle loro preoccupazioni in un dialogo aperto e continuo in rete. I ragazzi in piattaforma oltre ad avere a disposizione giochi e tutto come i social dei grandi hanno la possibilità di partecipare a laboratori: di scrittura creativa, di fumetto e cucina per dare sfogo alla loro creatività e genialità.
Un’occasione veramente speciale.
www.netforkids.it